Dal profilo facebook di Antonio Bassolino
Mi sono fatto interprete del turbamento di tanti elettori per l’alleanza con ALA. Alle mie preoccupate critiche non si è
risposto con la riflessione e il dialogo ma con incaute e arroganti dichiarazioni. Mi auguro che questi atteggiamenti non ci facciano perdere altri consensi.
In una elezione diretta è normale e giusto prendere i voti di elettori di destra. Ma è sbagliato fare una coalizione politica con ALA. Questa scelta danneggia il PD e lo stesso Renzi, tanto che a Roma nessuno la difende. Un grave errore che si aggiunge a quelli fatti durante e dopo le primarie e a 5 anni di non opposizione a de Magistris. Temo che sarà molto forte l’astensionismo, malgrado l’alto numero di liste e di candidati: un astensionismo consapevole e critico, che si aggiunge a quello ormai strutturale.
Per quanto mi riguarda ritengo indispensabile spingere per rinnovare un partito chiuso in rigide correnti, per cambiare un PD che non è il PD. Naturalmente domenica prossima, in coerenza con la mia storia e la mia battaglia politica e culturale, faccio il mio dovere di fondatore del PD.